Fastweb attaccata l’Italia alla rete INUM

Grazie al nostro ambasciatore INUM Angelo che ci ha portato a conoscenza che Fastweb, gestore di telefonia fissa/mobile ed internet a banda larga, supporta anche le chiamate INUM.

Chi è Fastweb. Si tratta di una società di telecomunicazioni italiana, una delle più importanti aziende italiane ed europee in che fornisce connessioni FTTH (Fiber To The Home), adsl e voce .

Oggi, Fastweb è interamente di proprietà della Swisscom , azienda di telecomunicazioni svizzera.

Noi supponiamo che, se Fastweb è interconnessa a Swisscom per la parte di telefonia, allora anche un utente Swisscom potrebbe essere anche in grado di chiamare direttamente i numeri iNum.

Potete verificarlo effettuando una chiamata di prova, basta comporre dal telefono fisso: 883 510 000 000 091. Si dovrebbe sentire l’echo test che certifica la connessione voce di alta qualità da parte di iNum.

Tutti gli abbonati Fastweb hanno le loro chiamate PSTN instradate sul VoIP, ricevendo tutte quelle funzionalità avanzate che ci si aspetterebbe da un provider VOIP moderno ed evoluto.

Fastweb è anche un provider di rete mobile attraverso la tecnologia MVNO (Mobile Virtual Network Operator) dal 2008. Tuttavia, il loro servizio mobile non è direttamente connesso con i numeri +883, in quanto la loro rete fisica è gestita da H3G.

Cercheremo di metterci in contatto con H3G e Fastweb per far si che supportino pienamente l’iNum anche per la parte mobile. Non appena avremo sviluppi in tal senso sarete aggiornati tramite il nostro profilo Facebook di INum o tramite il blog alla pagina http://www.inum.net/?page_id=72.

Speciale ringraziamento ad Angelo per aver portato alla nostra attenzione questa società.

Ringraziamo Fastweb e Swisscom, sempre all’avanguardia nelle telecomunicazioni, che credono nello sviluppo della telefonia Voip.

Se siete a conoscenza di altri provider di telefonia che gestiscono le chiamate verso la rete iNum e non sono elencate sul sito di inum.net, fatecelo sapere all’indirizzo inum@voxbone.com.

Comments are closed.